Home Eventi FESTA DELLA MADONNINA

Event Details

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • STARTLug 1st - 12:00am

  • ENDLug 3rd - 11:59pm

  • VENUESantuario della Madonnina

FESTA DELLA MADONNINA

FESTA DELLA MADONNINA

 

Come ogni anno, il 2 Luglio si festeggia la Madonnina.

Il Santuario della Madonnina, in loc. Dezzo di Scalve, è questo un luogo molto caro a tutti i coleresi, tant’è che il 2 Luglio viene ricordato per festeggiare l’anniversario dell’apparizione della Vergine del 1654 quando..

“Un povero pastore di Borno, Bartolomeo Burat, era giunto faticosamente con il suo gregge in Val di Scalve. Il povero uomo, ammalato di tubercolosi, la mattina del 2 luglio 1654 si era spinto, camminando faticosamente, sino al Dezzo, in località Fontane, dove si trovavano una sorgente e una piccola cappella del ‘400 dedicata alla Madonna. Mentre le pecore si abbeveravano, il pastore fissò l’immagine della Vergine pregando e cercando la forza per continuare. Fu colpito da un forte attacco tanto che credette di morire. Improvvisamente apparve, avvolta da una forte luce, una maestosa Signora che, immersa la mano nella fontana, toccò la fronte di Bartolomeo e scomparve. Il pastore si sentì subito perfettamente guarito e per la gioia gridò al miracolo”.

Da quel giorno, il 2 Luglio è diventato un evento importante per tutto il paese, che si ritrova, a distanza di anni, per un momento di preghiera e condivisione.

Questa festa ha inizio il giorno 1 Luglio con la Fiaccolata verso la Madonnina. La partenza è prevista alle ore 20:00 da Piazza Risorgimento.

Il 2 Luglio è il giorno della commemorazione. Dalle ore 5:00, per ogni ora successiva, ci sarà la S.Messa al Santuario della Madonnina. Per il pranzo è disponibile il servizio ristoro nel piazzale. Alle 14:00 preghiera per i bambini e alle 14:30 bacio reliquie per adulti. Nel pomeriggio bancarelle e gonfiabili per i più piccoli.

Il giorno seguente, 3 Luglio, è la “Giornata dell’ammalato” e alle ore 10:00 ci sarà la S.Messa, sempre alla Madonnina.

In occasione di questa festa, il giorno 2 Luglio, l’ufficio della Pro Loco di Colere rimarrà chiuso.

INDICAZIONI

Percorrendo la strada provinciale n° 294 (da Boario Terme in direzione Schilpario), presso località Dezzo, svoltare a sinistra in direzione Passo della presolana e dopo 3 km svoltare a destra per giungere a Colere dopo pochi minuti. Percorrendo la strada provinciale n° 671 (da Clusone in direzione Passo della Presolana-Schilpario), dopo 5 km dal passo, svoltare a sinistra per giungere a Colere dopo pochi minuti.

 

Organizzatore

Parrocchia

Venue

Santuario della Madonnina
Dezzo di Scalve, 24020, Italia.
+ Google Maps
EVENT MAP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *