Home Falesia Roby Piantoni – Località Pian di Vione

Falesia Roby Piantoni – Località Pian di Vione

Falesia Roby Piantoni – Località Pian di Vione

Cosa si intende per Falesia

Per falesia si intende una fascia rocciosa, utilizzata come area per la pratica dell’arrampicata sportiva.
Ogni falesia può avere differenti caratteristiche, variando in base alla tipologia di roccia.
Le falesie sul nostro territorio sono accessibili a tutti (giovani e meno giovani, arrampicatori esperti e non) si puo’ così apprezzare la particolare bellezza della roccia dolomitica, la varietà di grado delle vie, nonché la posizione favorevole dei siti.

Una falesia in stile moderno con 58 itinerari in stile sportivo, con difficoltà adatte sia agli arrampicatori principianti che ai più esperti.

Si va dalle placche in aderenza, alle placche lavorate a buche e reglettes, alcuni tetti e muri leggermente strapiombanti a buchetti dove le difficoltà sono superiori.

La roccia è evidentemente calcarea e alcuni tiri restano purtroppo bagnati dopo periodi di piogge frequenti si consiglia la frequentazione nei mesi estivi.

 

Come nasce la Falesia “ROBY PIANTONI”

L’idea di attrezzare in stile moderno la falesia presso la località Pian di Vione a Colere, era già venuta nel 2009 a Roby, guida alpina colerese tragicamente scomparso in Himalaya.

Il gruppo Alpini Colere ha ripreso l’idea e con il contributo dell’Amministrazione Comunale e il prezioso aiuto degli amici dell’alpinista, si è avviata la pulizia e chiodatura della falesia.

L’obbiettivo di Roby era quello di creare un sito di arrampicata comodo e sicuro che gli permettesse di avvicinare i ragazzi a questo sport.

Ogni anno il  2 Giugno, si rinnova l’ormai consueto appuntamento presso la falesia, per ricordare nel giorno del suo compleanno Roby Piantoni, che di tale sito è stato pioniere e promotore.

Tutti gli interessati all’arrampicata sportiva possono rivolgersi al Gruppo Scalve Vertical, che si occupa della manutenzione e della chiodatura delle falesie, per qualsiasi domanda o suggerimento.

SCALVE VERTICAL

Il gruppo Scalve Vertical nasce nel dicembre 2011 ed è composto da arrampicatori e simpatizzanti per questo sport.
L’idea di creare il gruppo nasce dall’esigenza di promuovere ed incentivare l’arrampicata sportiva sul nostro territorio, attrezzando quindi nuovi siti di arrampicata, mantenendo in ordine le falesie già esistenti o più semplicemente organizzando giornate di arrampicata e socialità.
Il sentimento che ci accomuna e ci sprona in questo progetto è inoltre quello di ricordare l’amico Roby Piantoni che tanto avrebbe voluto vedere più valorizzato e promosso questo sport in Val di Scalve.
Il nostro obbiettivo è quindi fare del nostro meglio, creando qualcosa di interessante e divertente per chiunque voglia avvicinarsi a questa attività sportiva.

Accesso per la falesia Roby Piantoni:

Dal centro del paese di Colere, lungo strada provinciale 58, svoltare in via Larga e parcheggiare la macchina. In pochi minuti un sentiero ben segnalato conduce alla falesia.

DETTAGLI

  • Mesi utili Giugno, Luglio, Agosto, Settembre
  • Numero vie 59
  • Difficoltà da 4/c a 8/a — 8NL
  • Esposizione ovest
  • Tipo di Roccia calcare
  • Chiodatura Ottima con Fix
  • Tipo di arrampicata Strapiombo, Placca, Verticale
  • Altitudine 1200 m.s.m.l.
  • Parcheggio si
  • Minuti di cammino 15
Scarica scheda stampabile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

/* ]]> */