Rifugio Albani e Monte Ferrante m. 2427

Da Colere a piedi o in seggiovia alla Malga Polzone m. 1571. Poi per il sentiero N. 403 in direzione Sud, prima in diagonale sinistra nel bosco, poi in ripida salita su ghiaione in ambiente ricco di rododendri si raggiungono le vecchie baracche delle miniere e, con breve deviazione a destra, direttamente il nuovo Rifugio Albani del C.A.I. posto a m. 1939. Ore 2,30.

Proseguendo con direzione Ovest si raggiunge il Passo dello Scagnello m. 2080 che mette in comunicazione la Val di Scalve con la Valzurio, e piegando destra si percorre a ritroso l’ultimo tratto del’Sentiero delle Orobie” sin sotto la cuspide terminale del monte Ferrante. Abbandonando il sentiero piegando leggermente a sinistra si raggiunge la vetta a m. 2427 con un erto tracciato che supera la cresta Sud Est. Ore 1,30 dal Rifugio.

Il Passo dello Scagnello è facilmente raggiungibile in pochi minuti anche dal Rif. Cime Bianche all’arrivo della seggiovia, piegando a sinistra in direzione dello stupendo spigolo Nord-Ovest della Presolana Occidentale.

Dettagli

Altitudine: 2427 m.s.l.m.

Ore di cammino: 4

Condividi con noi le tue esperienze