Tra il Passo del Gatto e i Laghetti del Veneroccolo in mountain bike

Val di Scalve 10:

Schilpario – Vivione – Passo del Gatto – Laghetti del Veneroccolo – Schilpario

Portiamo sempre con noi…PRUDENZA, EDUCAZIONE, RISPETTO E CORTESIA.

Fare attenzione alle deviazioni evidenziate.

Valutare bene le condizioni meteo prima di partire.

Il punto di partenza è il Piazzale degli Alpini a Schilpario. Cominciamo questo percorso mantenendoci sulla lunga ma tranquilla salita di 12 km fino a raggiungere il Passo del Vivione. Raggiunto il Passo e dopo aver scattato una fotografia di ricordo, prendiamo a SX lo sterrato che aggira lo stagno e seguiamo le indicazioni del sentiero CAI 416 per il Passo del Gatto e Rif. Tagliaferri. Dopo un breve tratto di sterrato in piano, guadiamo un torrente ed al primo bivio manteniamo la DX sul segnavia CAI che incomincia a salire e lo seguiamo fedelmente. Da questo punto comincia il tratto più impegnativo che per circa due ore, fino al Passo del Gatto, ci obbliga a frequenti cambi d’assetto spinta/pedalata costringendoci in alcuni casi al trasporto a spalla della nostra MTB, soprattutto nella seconda ora di salita. Questo tratto è caratterizzato da numerose sorgenti e venute d’acqua, tanto da formare nella parte bassa della conca di Val Bona l’omonimo laghetto dalla caratteristica forma a cuore. La forte presenza di acqua ci consente di procedere con una scorta minima di liquidi nello zaino, ottimizzando il carico in spalla. Oltrepassato il lago, il salto di quota sul percorso è rapido, questo offre panorami da brivido ma ci obbliga a innalzare il grado d’attenzione e prudenza durante la salita. Nella parte più alta, fino al passo del Gatto a quota 2415, l’aria si fa più rarefatta ma le pendenze diminuiscono di nuovo concedendo ai più tenaci qualche decisa pedalata. La presenza di acqua abbondante, una buona esposizione e le chiazze erbose sul percorso sono habitat perfetto per le vipere, PRESTARE ATTENZIONE!!. Dal Passo del Gatto, dopo esserci rifocillati e immortalati con scatti indimenticabili, proseguiamo prestando attenzione al sentiero in discesa, fino a giungere ai laghetti di San Carlo che offrono un’altro spettacolare panorama. Dopo un breve tratto in discesa la quota riprenderà a salire obbligandoci di nuovo a spingere la nostra MTB.

Giunti in sommità alla salita, ATTENZIONE ALLA DEVIAZIONE SUCESSIVA Proseguiamo a SX seguendo le indicazioni per Schilpario e Vò CAI 414 (Fuori traccia, a DX per 100 metri si giunge al Passo del Veneroccolo, punto d’arrivo della ciclabile d’alta quota proveniente dall’Aprica). Mantenendo lo sguardo a destra, s’intravedono i laghetti del Veneroccolo, quanto di più bello possa offrirci la natura lungo questo itinerario, luogo perfetto per un’ulteriore sosta. Riprendiamo a seguire fedelmente il sentiero CAI 414 che ci impegnerà in una lunga e tecnica discesa attraversando un torrente ed in caso di pioggia una serie di guadi. Il sentiero più a valle diventerà strada sterrata fino a incrociare sul fondovalle il percorso pianeggiante che a destra porta alle cascate del Vò.

Proseguiamo a SX, lungo la strada che diventa asfaltata fino allo stop. Andiamo a SX, seguiamo la salita d’asfalto e ci portiamo verso Schilpario passando per il centro. Arrivati alla Piazza centrale, teniamo la DX in via Padre Maj fino allo stop. Andiamo a DX, dopo pochi metri si svolta a SX e ci riportiamo al punto di partenza.

Dettagli

Lunghezza: Km  32

Tempo:  6.00 h

Difficoltà: OC/EC

Asfalto: 35%

Dislivello positivo approssimato: 1400m.

Periodo consigliato: Giugno – Ottobre

Ciclabilità: (65% in salita ) (75 % in discesa )

Traccia  GPS: SI

Quota minima m. 1067

Quota max. 2425

MTB consigliata: FULL

Testato e collaudato da: Gian Pietro M. – Nicola T.- Riccardo P. – Alex B.

Giudizio: Buono

Condividi con noi le tue esperienze