Ecomuseo delle Miniere Zanalbert

Il MUSEO DELLE MINIERE ZANALBERT DI COLERE, centro d’interpretazione dell’ECOMUSEO DELLE OROBIE sui temi della memoria storica e delle antiche tradizioni minerarie, nasce dalla rinnovata ricerca e riscoperta di un recente passato che manifesta l’identità storica e culturale della comunità locale per far emergere le tracce del passato del paese, una realtà economica-sociale fatta di privazioni, stenti, lavori duri e migrazioni, ma anche di sentimenti e comportamenti di umana solidarietà.

Il progetto di Museo coinvolge l’intera filiera dell’estrazione del minerale partendo dal villaggio dei minatori composto dalle ” baracche “, situato ai piedi della parete nord della Presolana a 1900 m. e ancora oggi visitabile. Da qui partiva la teleferica che trasportata la fluorite, estratta nella miniera, alle Lavarie di Carbonera oggi sede dell’ECOMUSEO ZANALBERT, per la prima fase di lavorazione lavaggio.

Il Museo è strutturato su tre piani:

PIANO TERRA
Sala destinata allo SPAZIO DIDATTICO e ai servizi collettivi. 
Isola rappresentativa centrale connotata dalla presenza di preziosi minerali, rocce con impronte fossili, un carrello da miniera e installazioni di antichi attrezzi

PRIMO PIANO
La grande VASCA  “LAVERIA” dei minerali estrattivi che si sviluppa su due livelli, mantenuta attiva nella sua funzione originaria stante la presenza di acqua corrente e opportunatamente illuminata, ha il compito di ricreare l’atmosfera e la rumorosità di una volta.

SECONDO PIANO
“SALA DELLE CAPRIATE”, è destinato a sala conferenze e ad area polivalente per attività didattiche culturali.

 

 

Posizione

Via Polzone, 15 - Colere (BG)

Orari

Fuori stagione aperto su richiesta
da metà luglio: sabato e domenica 14:00/18:00
Agosto: tutti i giorni 14:00/18:00
Vacanze Natalizie: tutti i giorni 14:00/18:00

Condividi con noi le tue esperienze

#prolococolere

I nostri partners